Acque reflue: l’industria alimentare diventa sempre più sostenibile

L’industria alimentare sta facendo numerosi passi avanti nell’adottare soluzioni sostenibili per il trattamento dell’acqua industriale.

Oggi le aziende sono consapevoli che un costante impegno per la sostenibilità può generare un maggiore ritorno dell’investimento. Per questo iniziano a rivolgere la loro attenzione verso soluzioni innovative che contribuiscano a limitare i prodotti chimici utilizzati, a ridurre la frequenza delle operazioni di spurgo e migliorare il riuso delle acque grigie. 

In questo scenario Exxro si propone come partner affidabile per l’industria alimentare per lo sviluppo di soluzioni di trattamento adatte alle specifiche esigenze di depurazione.

Numerosi sono stati gli studi del team di ricerca di Exxro in diversi ambiti dell’industria alimentare. L’obiettivo è applicare l’avanzata tecnologia ad osmosi inversa per il trattamento delle acque di processo e garantirne il pieno riutilizzo in azienda.

Recentemente Exxro ha avviato un progetto di ricerca in una azienda che opera nella trasformazione del mais per il settore farmaceutico ed alimentare.

In particolare, dopo attente analisi per definire il giusto bilancio d’acqua dell’impianto, in modo da isolare, valutare e quindi recuperare determinati flussi di scarico, il team di ingegneri Exxro ha progettato una soluzione che consente di recuperare l’acqua grigia di risciacquo attraverso l’ultrafiltrazione per rimuovere la sporcizia o le particelle in sospensione. L’acqua ultrafiltrata viene successivamente purificata con metodi di trattamento a osmosi inversa avanzati, per aumentare la purezza dell’acqua recuperata finale, che potrà poi essere raccolta e destinata a un possibile riuso.